ASSESSMENT
L’assessment delle competenze si basa su 5 Aree di competenza (AdC) coerenti con i 5 ambiti di competenze/esperienze che devono possedere coloro che possono iscriversi all’Elenco nazionale degli OIV, come previsto dal Decreto del 2 dicembre 2016.
Approfondimento: www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Decreto_OIV_0.pdf
- Programmazione finanziaria e controllo di gestione (AdC1)
- Performance management (AdC2)
- La normativa del performance management (AdC3)
- La gestione e lo sviluppo delle risorse umane (AdC4)
- Il risk management (AdC5)
Aree di competenza/requisiti
Aree di |
Performance organizzativa e individuale |
Pianificazione | Controllo di gestione |
Programmazione finanziaria e di bilancio |
Risk management |
---|---|---|---|---|---|
Performance finanziaria e di controllo di gestione (AdC1) |
SI |
SI |
SI |
||
Performance management (AdC2) |
SI |
||||
La normativa del performance management(AdC3) |
SI |
||||
La gestione e lo sviluppo delle risorse umane (AdC4) |
SI |
||||
Il risk management (AdC5) |
SI |
Come funziona
E’ realizzato sulla base di un set specifico di competenze tecnico-specialistiche.
Le competenze sono espresse attraverso domande alla quale l’utente deve rispondere auto-valutandosi. Alla fine del questionario viene fornito un risultato che lo indirizza al percorso più coerente con il gap di competenze rilevato.
Chi può accedere
Tutti i destinatari del progetto che fanno richiesta delle credenziali e che accettano di partecipare al Campus, compilando il form di iscrizione presente sul Portale.
2 finestre di Iscrizioni all’anno
Questionario
Ciascun iscritto compila un questionario di autovalutazione relativa al possesso delle competenze, come nell’esempio:
ADC | Domande | Descrizioni del Grading | |
---|---|---|---|
2 | Performance Management | Domanda 2.1 Conoscenza dei modelli di analisi dei comportamenti organizzativi |
Livello 1 Non ho alcuna conoscenza Livello 2 Ho una conoscenza marginale delle modalità di analisi delle competenze organizzative per il settore pubblico Livello 3 Ho una discreta conoscenza dell’analisi dei ruoli organizzativi e della loro traduzione in fattori comportamentali attesi Livello 4 Ho una buona conoscenza dell’analisi dei ruoli organizzativi, della definizione di fattori comportamentali attesi e della elaborazione di un dizionario delle competenze adattato ai vari ruolo Livello 5 Ho piena conoscenza sia del processo di elaborazione di modello di valutazione dei comportamenti sia degli strumenti attuativi, come ad esempio la guida alla redazione di una relazione di autovalutazione |
Domanda 2.2 Conoscenza dell’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance |
Livello 1 Non ho alcuna conoscenza Livello 2 Ho una conoscenza marginale dell’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance Livello 3 Ho una discreta conoscenza del fatto che l’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance fa riferimento alle performance organizzative e individuali Livello 4 Ho una buona conoscenza della misurazione e valutazione della performance che fa riferimento ad unità di analisi differenti ma tra loro correlate: l’amministrazione nel suo complesso; le singole articolazioni dell’amministrazione, centrali o periferiche; i processi e progetti, gli individui Livello 5 Ho piena conoscenza sia del sistema di misurazione e valutazione della performance sia dei suoi ambiti di applicazione in quanto ne sono responsabile per la mia amministrazione |
Risultato
A seguito dell’autovalutazione, a ciascun partecipante vengono forniti due risultati:
- Diagramma radar in cui si evidenziano le criticità più o meno prevalenti per ciascuna AdC.
- Indicatore che ordina i percorsi adeguati all’utente da quello “altamente coerente” a quello “non coerente”.
PERCORSO ALTAMENTE COERENTE: Si tratta del percorso necessario per colmare il gap delle competenze rilevate.
PERCORSO COERENTE: Si tratta di percorsi consigliati. La persona può decidere di frequentare anche uno solo o nessuno.
PERCORSO NON COERENTE: Sono compresi tutti gli altri percorsi.
Ciascun partecipante potrà scegliere 1 solo percorso fra quelli indicati. Solo a conclusione del percorso formativo, potrà aggiungere altre UD.