ASSESSMENT

L’assessment delle competenze si basa su 5 Aree di competenza (AdC) coerenti con i 5 ambiti di competenze/esperienze che devono possedere coloro che possono iscriversi all’Elenco nazionale degli OIV, come  previsto dal Decreto del 2 dicembre 2016.

Approfondimento:   www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Decreto_OIV_0.pdf

  1. Programmazione finanziaria e controllo di gestione (AdC1)
  2. Performance management (AdC2)
  3. La normativa del performance management (AdC3)
  4. La gestione e lo sviluppo delle risorse umane (AdC4)
  5. Il risk management (AdC5)

 

Aree di competenza/requisiti

Requisiti di competenza dell'Elenco Nazionale

Aree di
competenza

Performance organizzativa
e individuale
Pianificazione Controllo di
gestion
e
Programmazione
finanziaria e di bilancio
Risk
management
Performance
finanziaria e di controllo di
gestione (AdC1)
 

SI

SI

SI

 
Performance
management (AdC2)

SI

       
La normativa del
performance
management(AdC3)

SI

       
La gestione e lo sviluppo
delle risorse umane (AdC4)

SI

       
Il risk management (AdC5)        

SI

 

Come funziona

E’ realizzato sulla base di un set specifico di competenze tecnico-specialistiche.

Le competenze sono espresse attraverso domande alla quale l’utente deve rispondere auto-valutandosi. Alla fine del questionario viene fornito un risultato che lo indirizza al percorso più coerente con il gap di competenze rilevato.

 

Chi può accedere

Tutti i destinatari del progetto che fanno richiesta delle credenziali e che accettano di partecipare al Campus, compilando il form di iscrizione presente sul Portale.

2 finestre di Iscrizioni all’anno

 

Questionario

Ciascun iscritto compila un questionario di autovalutazione relativa al possesso delle competenze, come nell’esempio:

ADC   Domande Descrizioni del Grading
2 Performance Management Domanda 2.1
Conoscenza dei modelli di analisi dei comportamenti organizzativi
Livello 1 Non ho alcuna conoscenza
Livello 2 Ho una conoscenza marginale delle modalità di analisi delle competenze organizzative per il settore pubblico
Livello 3 Ho una discreta conoscenza dell’analisi dei ruoli organizzativi e della loro traduzione in fattori
comportamentali attesi
Livello 4 Ho una buona conoscenza dell’analisi dei ruoli organizzativi, della definizione di fattori comportamentali attesi e della elaborazione di un dizionario delle competenze adattato ai vari ruolo
Livello 5 Ho piena conoscenza sia del processo di elaborazione di modello di valutazione dei comportamenti sia degli strumenti attuativi, come ad esempio la guida alla redazione di una relazione di autovalutazione
Domanda 2.2
Conoscenza dell’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance
Livello 1 Non ho alcuna conoscenza
Livello 2 Ho una conoscenza marginale dell’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance
Livello 3 Ho una discreta conoscenza del fatto che l’ambito di riferimento della misurazione e valutazione della performance fa riferimento alle performance organizzative e individuali
Livello 4 Ho una buona conoscenza della misurazione e valutazione della performance che fa riferimento ad unità di analisi differenti ma tra loro correlate: l’amministrazione nel suo complesso; le singole articolazioni dell’amministrazione, centrali o periferiche; i processi e progetti, gli individui
Livello 5 Ho piena conoscenza sia del sistema di misurazione e valutazione della performance sia dei suoi ambiti di applicazione in quanto ne sono responsabile per la mia amministrazione

 

 

Risultato

A seguito dell’autovalutazione, a ciascun partecipante vengono forniti due risultati:

  • Diagramma radar in cui si evidenziano le criticità più o meno prevalenti per ciascuna AdC.
  • Indicatore che ordina i percorsi adeguati all’utente da quello “altamente coerente” a quello “non coerente”.

PERCORSO ALTAMENTE COERENTE: Si tratta del percorso necessario per colmare il gap delle competenze rilevate.

PERCORSO COERENTE: Si tratta di percorsi consigliati. La persona può decidere di frequentare anche uno solo o nessuno.

PERCORSO NON COERENTE: Sono compresi tutti gli altri percorsi.

Ciascun partecipante potrà scegliere 1 solo percorso fra quelli indicati. Solo a conclusione del percorso formativo, potrà aggiungere altre UD.