CAMPUS

Il CAMPUS è articolato in:

Formazione Trasversale

  • Finalizzata a colmare gap di competenze emersi in fase di assessment
  • Finalizzata a fornire a tutti i destinatari le competenze trasversali indispensabili per il ruolo ricoperto

Modalità: Il MEETING è in presenza ed è fruibile anche in modalità asincrona all'interno della L&WC

Formazione Specifica

  • Finalizzata a colmare gap di competenze emersi in fase di assessment

Modalità: La FORMAZIONE SPECIFICA è in webinar ed è fruibile anxhe in modalità asincrona all'interno della L&WC

La partecipazione alla formazione permette di ottenere i crediti formativi come definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica: http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Decreto_OIV_0.pdf
Per ottenere i crediti nel progetto ECCO, è necessario aver effettuato la prova di valutazione dell’apprendimento ed aver frequentato l’80% delle ore della formazione, di cui il 50% in modalità sincrona.

Formazione Trasversale
La formazione trasversale prevede 4 edizioni del Meeting per anno (30 ore cadauno).
Il Meeting è composto da:

  • Formazione frontale, esercitazioni e case study

Sono previste due prove di valutazione:

  • customer satisfaction (questionario a fine attività)
  • valutazione dell’apprendimento (da sostenere a distanza entro 15 giorni dalla conclusione dell’attività attraverso la piattaforma on line)

Formazione Specialistica
Permettere ai destinatari di acquisire competenze specialistiche di cui risulta una necessità tramite l’assessment.

10 PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE, che incrociano le UD specialistiche del CATALOGO FORMATIVO. Sono previste due prove di valutazione:

  • customer satisfaction (questionario a fine ud)
  • valutazione dell’apprendimento (da sostenere a distanza entro 15 giorni dalla conclusione dell’ud attraverso la piattaforma on line)

 

Percorsi di Specializzazione

1. La programmazione finanziaria e strategica
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 5 Il sistema dei controlli interni nella PA
Ud 6 Il controllo di gestione nelle PA
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 21 Performance organizzativa e programmazione finanziaria
Ud 26 La relazione sulla performance

2. Il controlli interni ed il performance management
Ud 5 Il sistema dei controlli interni nella PA
Ud 6 Il controllo di gestione nelle PA
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 8 Risk management e misurazione della performance organizzativa
Ud 9 Le principali fasi e metodi del risk management
Ud 26 La relazione sulla performance

3. Gli aspetti normativimdella performance management
Ud 32 Ruolo, funzioni e poteri dell’OIV nel ciclo delle performance
Ud 33 Il personale con qualifica dirigenziale
Ud 34 Il personale non dirigenziale
Ud 35 Assegnazione degli obiettivi ed effetti giuridici
Ud 36 Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale

4. Il ciclo della Performance
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 11 I vantaggi ed i cavet del sistema di valutazione della performance
Ud 17 La partecipazione dei cittadini e degli utenti
Ud 19 L'individuazione ed assegnazione degli obiettivi, la definizione degli indicatori
Ud 20 Performance, management e sviluppo organizzativo
Ud 23 Il processo di misurazione e valutazione della performance individuale
Ud 24 I comportamenti organizzativi, il dizionario delle competenze, la relazione tra performance individuale e sistema professionale

5. Il Risk management
Ud 8 Risk management e misurazione della performance organizzativa
Ud 9 Le principali fasi e metodi del risk management
Ud 28 La segnalazione degli illeciti, gli strumenti di tutela ed i codici di comportamento
Ud 29 Le misure di prevenzione della corruzione ed il controllo dei procedimenti e dei tempi
Ud 31 Accesso civico: il rapporto con la L. 241/1990 e la responsabilità dei dipendenti pubblici

6. Trasparenza ed Anticorruzione: norme e strumenti
Ud 26 La relazione sulla performance
Ud 28 La segnalazione degli illeciti, gli strumenti di tutela ed i codici di comportamento
Ud 29 Le misure di prevenzione della corruzione ed il controllo dei procedimenti e dei tempi
Ud 31 Accesso civico: il rapporto con la L. 241/1990 e la responsabilità dei dipendenti pubblici
Ud 32 Ruolo, funzioni e poteri dell’OIV nel ciclo delle performance

7. La performance individuale
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 4 La relazione con i Dirigenti e le aspettative nei processi di comunicazione
Ud 12 I modelli europei di programmazione e misurazione della performance
Ud 16 Le modalità di valutazione
Ud 23 Il processo di misurazione e valutazione della performance individuale
Ud 24 I comportamenti organizzativi, il dizionario delle competenze, la relazione tra performance individuale e sistema professionale
Ud 33 Il personale con qualifica dirigenziale
Ud 34 Il personale non dirigenziale
Ud 35 Assegnazione degli obiettivi ed effetti giuridici
Ud 36 Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale

8. La performance organizzativa
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 19 L'individuazione ed assegnazione degli obiettivi, la definizione degli indicatori
Ud 20 Performance, management e sviluppo organizzativo
Ud 21 Performance organizzativa e programmazione finanziaria
Ud 26 La relazione sulla performance

9. La misurazione della performance
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 6 Il controllo di gestione nelle PA
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 8 Risk management e misurazione della performance organizzativa
Ud 16 Le modalità di valutazione
Ud 17 La partecipazione dei cittadini e degli utenti
Ud 19 L'individuazione ed assegnazione degli obiettivi, la definizione degli indicatori
Ud 23 Il processo di misurazione e valutazione della performance individuale
Ud 36 Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale

10. La Valutazione delle politiche e dei servizi
Ud 6 Il controllo di gestione nelle PA
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 11 I vantaggi ed i cavet del sistema di valutazione della performance
Ud 17 La partecipazione dei cittadini e degli utenti
Ud 19 L'individuazione ed assegnazione degli obiettivi, la definizione degli indicatori
Ud 26 La relazione sulla performance

CATALOGO FORMATIVO

Si compone di UNITA’ DIDATTICHE:
 

TRASVERSALI:  Costituiscono la “grammatica di riferimento” delle competenze che la comunità degli operatori della misurazione e valutazione della performance deve possedere.
SPECIALISTICHE:  Costituiscono i contenuti specifici e compongono i percorsi di specializzazione.

Unità didattiche Trasversali
Ud 1 Pianificazione strategica ed operativa
Ud 3 La gestione della comunicazione dei risultati del processo di valutazione
Ud 10 La performance nella PA: quadro normativo
Ud 13 Il ruolo e le competenze della Funzione Pubblica e dell’ANAC
Ud 14 Valutare per decidere, misurare per valutare
Ud 15 Gli indicatori della misurazione della performance
Ud 18 La performance organizzativa. Definizione, dimensioni, misurazione
Ud 22 La performance individuale. Definizione, dimensioni, misurazione
Ud 25 Piano della performance
Ud 27 Il PNA, i piani triennali di prevenzione delle P.A. e l’integrazione con il piano della performance
Ud 30 La trasparenza come obiettivo strategico delle p.a. e il coordinamento con il piano della performance

Unità Didattiche Specialistiche
Ud 2 Management by objectives e organizzazione per processi
Ud 4 La relazione con i Dirigenti e le aspettative nei processi di comunicazione
Ud 5 Il sistema dei controlli interni nella PA
Ud 6 Il controllo di gestione nelle PA
Ud 7 Il Controllo strategico e la valutazione degli impatti
Ud 8 Risk management e misurazione della performance organizzativa
Ud 9 Le principali fasi e metodi del risk management
Ud 11 I vantaggi ed i cavet del sistema di valutazione della performance
Ud 12 I modelli europei di programmazione e misurazione della performance
Ud 16 Le modalità di valutazione
Ud 17 La partecipazione dei cittadini e degli utenti
Ud 19 L'individuazione ed assegnazione degli obiettivi, la definizione degli indicatori
Ud 20 Performance, management e sviluppo organizzativo
Ud 21 Performance organizzativa e programmazione finanziaria
Ud 23 Il processo di misurazione e valutazione della performance individuale
Ud 24 I comportamenti organizzativi, il dizionario delle competenze, la relazione tra performance individuale e sistema professionale
Ud 26 La relazione sulla performance
Ud 28 La segnalazione degli illeciti, gli strumenti di tutela ed i codici di comportamento
Ud 29 Le misure di prevenzione della corruzione ed il controllo dei procedimenti e dei tempi
Ud 31 Accesso civico: il rapporto con la L. 241/1990 e la responsabilità dei dipendenti pubblici
Ud 32 Ruolo, funzioni e poteri dell’OIV nel ciclo delle performance
Ud 33 Il personale con qualifica dirigenziale
Ud 34 Il personale non dirigenziale
Ud 35 Assegnazione degli obiettivi ed effetti giuridici
Ud 36 Gli effetti giuridici della valutazione del personale non dirigenziale