Learning and Working Community

La L&WC è una community professionale per condividere i saperi, migliorare le competenze e gli strumenti, dove gli attori della filiera della valutazione delle performance nella PA (DFP, OIV, stakeholders interni ed esterni) collaborano per raggiungere gli stessi obiettivi.
Attraverso la collaborazione fra esperti provenienti da realtà ed esperienze differenti si attiva uno scambio di strumenti e soluzioni destinate a un continuo miglioramento.
E’ un luogo dinamico capace di produrre innovazione e miglioramenti continui.
La modalità di lavoro della L&WC è semplice e funzionale, attraverso l’alternanza di sessioni in presenza ed on line permette la partecipazione ampia e flessibile di un gran numero di persone.

Obiettivi

  • Apprendere insieme
  • Lavorare insieme
  • Facilitare il network con gli stakeholders

Community

La piattaforma ECCO è lo strumento attraverso cui si sostiene e concretizza la L&WC.
La L&WC permette a tutta la community di mettere in condivisione le conoscenze/esperienze, di approfondire tematiche ed affrontare questioni specifiche attraverso i seguenti strumenti collaborativi:

Forum tematici

I Forum tematici sono luoghi virtuali di approfondimento di tematiche comuni in grado di fornire elementi rilevanti a tutti i partecipanti in modo trasversale a tutti i percorsi.

Si prevedono 5 Forum tematici:

  1. L’assegnazione degli obiettivi individuali: Orientamento, negoziazione e motivazione
  2. La partecipazione dei cittadini alla valutazione come momento di crescita dell’organizzazione e di accountability
  3. Gli indicatori come leva e strumento per ricostruire e ri-organizzare processi ed i servizi dell’Amministrazione
  4. La programmazione finanziaria ed il ciclo della performance
  5. Efficientare il ciclo della performance come processo organizzativo (ruoli, responsabilità, temi)

Focus di approfondimento
I Focus di approfondimento possono essere previsti nell’ambito dei Forum tematici.
Si tratta di momenti di discussione in rete per affrontare questioni specifiche che possono scaturire da:

  • questioni poste nel corso delle sessioni formative o anche nei questionari di gradimento
  • spunti proposti dai partecipanti ai Forum tematici
  • punti rilevanti evidenziati dai docenti

Newsletter bimestrale
La Newsletter bimestrale ha lo scopo di riportare a tutti i partecipanti le seguenti informazioni:

  • aggiornamenti normativi
  • best practice e/o esperienze rilevanti
  • avanzamenti di progetto